Formation Day

Il 18 febbraio si svolgerà il primo “FormationDay”, un’occasione d’incontro e di confronto organizzato a livello nazionale dalla Fibs che vede in ambito territoriale il coinvolgimento di tecnici di baseball e softball che operano sul territorio regionale.

Abbiamo chiesto qualche anticipazione alla nostra dirigente e mental coach, Francesca Giambalvo, Psicologa dello Sport, che si occuperà di fornire sostegno ai tecnici nelle problematiche derivanti dai cambiamenti psico-fisici degli atleti Under 15

Salve dottoressa, complimentiper questo incarico. Perchè a suo avviso la formazione dei tecnici rappresenta oggi un aspetto fondamentale nella pratica sportiva e sopratutto per la formazione degli atleti?

“Ciao direttore, grazie. Per me questo è un incarico molto importante. Vedi, oggi l’allenatore riveste una grande importanza nella crescita dei propri atleti. 

 E’, per certi versi, un vero e proprio educatore e per questo è necessario che la sua formazione riguardi tanto l’aspetto tecnico quanto quelli relazionali ed emotivi. 

 A chi allena, sono richieste doti comunicative appropriate per ogni fascia di età e per ogni atleta. Una Federazione attenta a questi aspetti è una Federazione che guarda in prospettiva”.

Di cosa si occuperà il suo corso?

“Ci occuperemo di conoscere i meccanismi evolutivi degli atleti U15 insieme ai tecnici che prenderanno parte all’evento, e di identificare quali siano i metodi efficaci d’insegnamento per offrire l’alternativa stabile in un periodo di vita tanto mutevole come quello che coinvolge i giovani di questa categoria. Ma per adesso non ti posso dire di più”.

Molto bene, la ringrazio per la disponibilità e le auguro buon lavoro.

Stefano Lesti, responsabile comunicazione S.S. Lazio BSL 1949

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *